top of page

Nutri&Donna

Percorsi Nutrizionali Personalizzati dedicati alla Nutrizione nella Donna

nelle varie fasi del ciclo biologico e in specifiche esigenze.

"La dieta nella donna deve essere adeguata alla fase fisiologica in cui si trova per soddisfare le proprie esigenze nutrizionali."

Il corpo della donna nelle varie fasi della vita è soggetto a diversi cambiamenti metabolici, fisici e umorali, in gran parte regolati dall’azione di due ormoni, estrogeno e progesterone che influenzano sia le fasi fisiologiche sia le patologie femminili. La dieta nella donna, infatti, deve essere adeguata alla fase fisiologica in cui si trova, come ciclo mestruale, gravidanza, menopausa, o alla patologia da trattare, come endometriosi o sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), e deve basarsi sulla scelta di alimenti specifici e mirati a soddisfare le proprie esigenze. Ogni donna, a partire dall’adolescenza fino all’età più matura, può fare molto per prendersi cura di se stessa. Integrare alla dieta anche un regolare e costante esercizio fisico è importante per mantenere il peso corporeo, accelerare il metabolismo, prevenire patologie e migliorare l’umore.

Gravidanza

Gravidanza.JPG

La gravidanza è una fase del ciclo riproduttivo della donna. Durante i 9 mesi della gravidanza i fabbisogni nutritivi della neo-mamma variano per permettere la crescita e lo sviluppo del feto e per prepararsi alla successiva fase di allattamento.
La dieta in gravidanza deve garantire un’adeguata assunzione di determinati macro e micronutrienti per evitare carenze nutrizionali che possono incidere sullo stato di salute della neo-mamma e del nascituro.
Una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano, inoltre, riducono il rischio di complicanze sia durante la gestazione sia durante il parto.

Dismenorrea

Ciclo Mestruale.JPG

La Dismenorrea è il termine con cui si indicano i dolori associati al ciclo mestruale.
Dolore addominale crampiforme, lombalgia, nausea, cefalea e stati emotivi come nervosismo, irritabilità, tristezza, ansia, depressione. possono essere alleviati da una dieta mirata.

Sindrome Ovaio Policistico (PCOS)

PCOS.JPG

La Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS) è un’alterazione endocrino-metabolica che può interessare la donna in età fertile.
È caratterizzata da alterazioni del ciclo mestruale, come irregolarità o amenorrea, iperandrogenismo con irsutismo e acne e possibile assenza di ovulazione con aumentato rischio di infertilià.

Nel 70-80% delle donne con PCOS sono presenti sovrappeso o obesità, sindrome metabolica e insulino-resistenza.

Un’alimentazione corretta in termini di calorie totali e qualità degli alimenti assunti, può aiutare a migliorare il quadro clinico generale.

Menopausa

IMG_9193[3345].JPG

La menopausa è una fase fisiologica della vita della donna, che coincide con il termine della sua fertilità.
L’aumento di peso e i sintomi associati alla menopausa sono dovuti al cambiamento ormonale che si realizza in questa fase.
Nel periodo della menopausa la donna si trova ad affrontare molteplici cambiamenti che rendono necessario modificare il proprio stile di vita.
Una dieta personalizzata può, oltre a contribuire al controllo del peso corporeo, anche aiutare a prevenire le complicanze cardiovascolari e osteoarticolari.

Amenorrea

Foto 1.jpeg

L'Amenorrea è il termine con cui si indica l’assenza del ciclo mestruale.
Perdite di peso importanti, diete troppo restrittive, esercizio fisico eccessivo, alterazioni tiroidee e stress psicofisico sono tra le possibili cause di amenorrea.
Recuperare un rapporto sereno ed equilibrato con il cibo permette di mantenere una massa corporea idonea al corretto funzionamento degli ormoni che regolano il ciclo mestruale.

Endometriosi

Endometriosi.jpeg

L’Endometriosi è una malattia infiammatoria cronica e ricorrente, estrogenodipendente, caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale in siti ectopici al di fuori dell’utero.
È caratterizzata da una sintomatologia molto dolorosa, come dismenorrea, dispareunia e dolore pelvico cronico, e da un possibile impatto negativo sulla fertilità.

La rieducazione alimentare secondo il modello della Dieta Mediterranea è uno strumento molto promettente nel trattamento dell’endometriosi.

"Il mio obiettivo è promuovere Benessere
attraverso Percorsi Nutrizionali Personalizzati
e diete tailor made basate sulla
Dieta Mediterranea."

Foto 4_edited.jpg

"Spesso sono le semplici pratiche quotidiane che influenzano maggiormente la nostra vita."

Yoga

Nutri&Donna

Percorsi Nutrizionali Personalizzati dedicati alla Nutrizione nella Donna

nelle varie fasi del ciclo biologico e in specifiche esigenze.

"La dieta nella donna deve essere adeguata alla fase fisiologica in cui si trova per soddisfare le proprie esigenze nutrizionali."

Biologa Nutrizionista

Coach Nutrizionale

Fitness

Midfulness

Food Photography

bottom of page